Laboratorio “Rinascere Insieme”

Rinascere_InsiemePer l’anno 2017 l’Associazione Gemme Dormienti ONLUS ha progettato diverse iniziative di incontri multidisciplinari. A partire da aprile saranno proposti, con cadenza mensile, incontri-laboratorio di due ore. Ogni laboratorio offrirà al gruppo la possibilità di contattare e rielaborare le emozioni e i vissuti emergenti attraverso medium artistici diversi: l’obiettivo è quello di divertirci e rafforzarci insieme!

La conduzione è a cura della Dott.ssa Francesca Diamanti (psicologa e psicoterapeuta) che, di volta in volta, sarà affiancata da artisti diversi. La partecipazione può essere limitata al singolo incontro, il gruppo è aperto e il lavoro non è di tipo terapeutico. Il laboratorio è aperto a tutte le  donne, sia che abbiano avuto o stiano vivendo un percorso di cura, sia che vivano questi temi indirettamente con una persona di famiglia. L’Associazione Gemme Dormienti, per chi lo richiede, offre consulenze, percorsi di sostegno psicologico e di psicoterapia (individuali e di gruppo) attivabili in maniera indipendente.

Programma (date proposte da confermare in base all’iscrizione):

  • Sabato 1 aprile – mattina : “Attraversare il buio con il prisma dei colori”. Trasformare il senso d’impotenza in potenza di cambiamento. (Co-conduzione in collaborazione con una pittrice)
  • Sabato 20 Maggio – mattina: “Accogliere e lasciare andare: le gemme dormienti si raccontano”. Riconoscersi e ritrovarsi nel proprio e altrui percorso all’interno della relazione con l’associazione. Laboratorio di narrazione creativa attraverso l’uso di linguaggi diversi quali la scrittura, la fotografia e il video.
  • Sabato 17 giugno – mattina: “L’energia della materia: impastare e dare forma alle emozioni”. Contatto, esplorazione e manipolazione di materiali diversi per trasformare il noto in qualcosa d’inaspettato. (Co-conduzione con artista scultrice).
  • Sabato 23 settembre – mattina: “Il ritmo della nostra storia: ieri, oggi e domani”. Emozioni in musica per una narrazione non convenzionale delle storie di vita che s’incontrano nel gruppo. Ogni partecipante avrà la possibilità di sperimentarsi nel fare musica insieme, con la guida di un musicista professionista africano.
  • Sabato 11 novembre – pomeriggio: “Danzare le emozioni: rigenerarsi nel movimento”. Emozioni in movimento, radicamento ed espansione del corpo nell’armonia della potenza della danza africana. (Co-conduzione con percussioni dal vivo).

Qui il modulo iscrizione incontri Rinascere insieme

Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria info@gemmedormienti.it
Tel: 338 6063210

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Associazione Gemme Dormienti ONLUS