Chi siamo

 
Chi sono le gemme dormienti?
Nel mondo vegetale le gemme dormienti sono primordi di nuova vita, germogli da cui possono originare foglie, rami e fiori, protetti da strutture che li rendono impermeabili e ne consentono lo sviluppo nell’anno successivo a quello della loro formazione.
Come le gemme, i pazienti affetti da una patologia oncologica o da altra malattia cronica invalidante, affaticati dal difficile percorso terapeutico, sono spesso inconsapevoli delle loro stesse potenzialità fisiche, intellettive, culturali.

L’Associazione si rivolge alle pazienti che si avviano ad affrontare un percorso di cura oncologica, con l’obiettivo di preservarne la capacità riproduttiva.
Per conservare la fertilità anche in seguito a terapie particolarmente aggressive è necessario infatti agire prima dell’inizio della terapia stessa.

dott. Mariavita CiccaroneL’Associazione nasce dalla iniziativa di una ginecologa della fertilità – la Dottoressa Mariavita Ciccarone, Aiuto ginecologo presso la struttura ospedaliera pubblica S. Carlo di Nancy di Roma – in seguito al contatto con decine di pazienti che, a causa di terapie particolarmente aggressive, hanno perduto la possibilità di avere bambini.

La nostra missione è ulteriormente avvalorata dalla consapevolezza – provata da rilevamenti statistici – che la prospettiva di conservare la fertilità rappresenti per le pazienti oncologiche uno stimolo ad affrontare con ottimismo la terapia, aumentando la probabilità di guarigione.

A queste pazienti vogliamo dare il nostro sostegno affinché le loro potenzialità non rimangano inespresse, ovvero dormienti. L’Associazione propone loro un progetto integrato di assistenza al fine di proteggere la fertilità, preservandone la capacità riproduttiva.

 

A chi rivolgiamo

La nostra Associazione si rivolge ai pazienti (affetti da leucemie e linfomi, sarcomi, neoplasie ginecologiche, coriocarcinomi, neoplasie mammarie e tutte le malattie oncologiche; alcune malattie autoimmuni come LES, Sindromi Polighiandolari Autoimmuni, la Sclerodermia, la Granulomatosi di Wegener, etc); ai familiari; agli esperti.

Continua a leggere

 

Cosa offriamo

Il nostro ambizioso progetto è quello di restituire, prima di tutto ai pazienti, la consapevolezza di essere donne e uomini che non vogliono e non devono rinunciare a tutti gli aspetti di una vita “normale”: la sessualità, la gravidanza, la maternità, il lavoro e tutto ciò che costituisce la completezza dell’esistenza.

Continua a leggere

 

Leggi la pagina sullo Statuto dell’Associazione

Associazione Gemme Dormienti ONLUS